Trascorrendo parecchio tempo in macchina siamo esposti spesso al dolore alla schiena. Tutto ciò è causato dall’influenza negativa della posizione in cui siamo seduti, spesso provocato dal fatto che il sedile sia in un posizione non confortevole per la nostra colonna vertebrale oppure da un cattivo salire e scendere dalla macchina.
La colonna vertebrale in posizione eretta
Guardando la foto soprastante possiamo notare a quale punto la posizione da seduti sia dannosa per la nostra colonna vertebrale. Mantenere a lungo questo tipo di posizione si manifesta negativamente soprattutto nella parte cervicale e lombare della colonna ed ha come motivo una posizione sbagliata e ci si può ricondurre a problemi come l’abolizione della lordosi lombare e l’eccessiva cifosi toracica. Durante la guida in macchina compaiono dei nuovi fattori come ad esempio, movimenti bruschi, freni improvvisi, la ricerca di oggetti all’interno della macchina che spesso richiedono un’ampia rotazione della schiena, ma anche lo schiacciare i pedali, il che con un sedile molto allontanato esercita un impatto negativo sulla schiena.
La salita e la discesa dalla macchina.
Un elemento importante della prevenzione di questi problemi riguarda non solo lo star seduti in macchina, ma anche la salita la discesa da essa. Se lo eseguiamo in maniera errata possiamo provocare un grande asimmetria degli sforzi e un’eccessiva rotazione della colonna. È estremamente importante per persone che trascorrono al sedile molto tempo e in seguito in maniera brusca e improvvisa scendono dalla machina e, come conseguenza di questa celere discesa compaiono numerosi e dolorosi malesseri alla schiena.
SALITA: bisogna mettersi con le spalle alla macchina, in maniera tale che i piedi rimangano a terra quando ci si è seduti sul sedile. Una volta seduti, bisogna ruotare leggermente il busto e afferrare il volante o il bordo del sedile con la mano e muovere le gambe verso l’interno.
DISCESA: le regole sono esattamente le stesse della salita, ma eseguite al contrario. Tenendo sul volante o il sedile bisogna far fuoruscire una gamba all’esterno, in seguito anche l’altra, entrambe devono toccare la terra e le mani devono essere appoggiate alle ginocchia. Per le persone alte di statura: se la discesa mostrata in questo modo rappresenta un problema, si può sempre allontanare il sedile per aumentare lo spazio in cui muoversi.
Prevenzione del mal di schiena durante la guida dell’auto
- pause regolari quando si guida a lungo (si consigliano pause ogni due ore quando si guida a lungo);
- riposo attivo durante le soste (durante la pausa dovresti eseguire alcuni semplici esercizi: curve, oscillazioni, squat, vale anche la pena dedicare qualche minuto a fare una passeggiata);
- salire e scendere correttamente (seguire le regole quando si entra e si esce protegge la colonna vertebrale da grandi carichi asimmetrici);
- regolazione individuale del sedile (l’adattamento del sedile all'operatore garantisce la sicurezza in caso di collisione, ma riduce anche il carico);
- esercizi in macchina (in caso di affaticamento muscolare o aumento del dolore, puoi anche eseguire semplici esercizi stando in piedi in un ingorgo o ai semafori).
La posizione corretta in macchina
Il principio base per una corretta posizione nel far aderire bene la colonna vertebrale alla sedia per tutta la sua lunghezza. Ciò può essere ottenuto ricordando di premere i glutei: dovrebbe essere sul bordo dello schienale e del sedile. Anche la parte inferiore delle cosce dovrebbe essere a contatto con il sedile. Questa posizione serve a garantire comfort e, soprattutto, sicurezza durante la guida.
Come regolare il sedile?
REGOLAZIONE DELL'ALTEZZA DEL SEDILE
Regolare l'altezza della sedia è la prima cosa che devi fare. Se si lascia questo passaggio alla fine, gli altri parametri cambieranno. Le linee guida per l'altezza sono più soggettive, ovvero il sedile non deve essere impostato abbastanza basso da limitare il campo visivo e non abbastanza alto da afferrare il volante con i piedi.
L'unica indicazione di altezza, soprattutto per le persone alte, è mantenere uno spazio di dieci centimetri tra la testa e il soffitto.
IMPOSTARE LA DISTANZA DEL SEDILE
Il test che ti permetterà di verificare se la distanza sia corretta è premendo la frizione (premi i pedali con il mesopiede). Se la sedia è posizionata troppo lontano, sarà necessario allungare completamente la gamba per premere il pedale. Non è solo una posizione di ponderazione, ma anche pericolosa. In caso di collisione, se le gambe sono completamente estese e rigide si romperanno. La distanza corretta è determinata da una gamba leggermente piegata con il pedale completamente premuto. Una distanza troppo ravvicinata farà sì che le gambe prendano frequentemente il volante. Il secondo test che confermerà la distanza corretta è la massima rotazione del volante. Con entrambe le mani sul volante, svolta completamente: a questo punto, con la distanza corretta, la schiena dovrebbe essere contro il sedile. Se vi è un distacco della spalla durante la rotazione, la posizione è troppo lontana.
REGOLAZIONE DELL'ANGOLO DELLO SCHIENALE
La regolazione dell'inclinazione dello schienale è un elemento importante perché la posizione "reclinata" praticata da alcuni guidatori è pericolosa e sovraccarica. In caso di collisione, un'eccessiva inclinazione del sedile potrebbe causare il cedimento della cintura di sicurezza poiché il pilota scivola al di sotto di essa. Un test che permette di verificare la corretta inclinazione dello schienale è quello di appoggiare i polsi sulla parte superiore del volante. Se le pale si sono staccate dal sedile durante il tentativo di eseguire il test, il sedile è inclinato troppo. C'è anche una distanza minima dal volante di 25 cm, dettata dalla necessità di posizionare correttamente le mani sul volante.
Un'eccessiva flessione del sedile durante la guida a lungo può manifestarsi con dolore al complesso della spalla e alla sezione cervico-toracica. Il dolore si verifica a causa del sovraccarico dei muscoli e del mantenimento di una posizione forzata (braccia eccessivamente dritte).
REGOLAZIONE DEL POGGIATESTA
Il corretto posizionamento del poggiatesta serve a garantire la sicurezza in caso di collisione, soprattutto in caso di impatto posteriore. La parte superiore del poggiatesta dovrebbe essere all'altezza della nuca, leggermente al di sotto della parte superiore della testa.
Il poggiatesta può anche essere regolato in direzione fronte-retro, la testa deve essere vicina al poggiatesta, possibilmente a 3-4 cm da esso.
APPOGGIARE LE MANI SUL VOLANTE
Le mani sul volante devono essere posizionate su lati opposti ad una altezza, o colloquialmente parlando nella posizione "un quarto alle tre". Le mani in questa posizione non dovrebbero essere sopra la linea delle spalle, poiché i muscoli si affaticherebbero più velocemente e le manovre del volante sarabbero più difficili. Le braccia dovrebbero essere piegate all'altezza dei gomiti (l'angolo di flessione non ha importanza), ma non a contatto con il corpo.
REGOLAZIONE DELLE CINTURE DI SICUREZZA
Ricordarsi di controllare le cinture di sicurezza dopo aver regolato il sedile. Una volta allacciata, la cintura deve scorrere tra il collo e la spalla, vicino al collo, ma in modo da non sfregarla (posizione troppo alta) e non scivolare (posizione troppo bassa). Dovresti anche ricordare che se la cintura nella parte dell'anca è vicina al corpo, puoi tirarla su dalla parte della spalla. Evitare di posizionare la cintura sotto l'ascella, poiché potrebbe danneggiare gravemente la clavicola e le costole in caso di urto.
REGOLAZIONE DEGLI SPECCHI
L'ultimo elemento sarà l'impostazione dello specchio. Non dovresti farlo all'inizio, perché quando regoli il sedile, la posizione degli specchi cambierà sicuramente.
Dovresti vedere l'intero lunotto dell'auto nello specchietto retrovisore, mentre gli specchietti laterali dovrebbero mostrare la corsia laterale e il bordo della tua auto. Grazie alle impostazioni orizzontale e verticale, dovresti limitare il più possibile la portata del "punto cieco", cioè il momento in cui l'auto sulla corsia è invisibile.
Cuscino lombare per l'auto
I modelli più recenti di auto sono già dotati di supporto regolabile per la colonna lombare. Ciò consente di mantenere la colonna vertebrale in una posizione comoda e sicura durante la guida. Il supporto viene regolato aumentando o diminuendo la spinta del sedile nella regione lombare. Nel caso di auto senza regolamento, i cuscini lombari, che vengono fissati al sedile, sono una buona soluzione. Grazie alla sua struttura, il cuscino riempie perfettamente lo spazio tra lo schienale e il corpo. L'uso di un cuscino lombare in un'auto costringe il conducente a posizionare correttamente la colonna vertebrale, riducendo il dolore.
Conclusione
Il corretto posizionamento in macchina è un elemento fondamentale della sicurezza e del comfort di guida. Seguire le regole facilita decisamente le manovre, ma riduce anche notevolmente il dolore durante una corsa più lunga.
Prima di guidare la macchina ricordati di impostare:
- altezza del sedile;
- la distanza tra il sedile e il volante;
- l'inclinazione dello schienale;
- barca a vela;
- cinture di sicurezza;
- specchi.
Una regola da ricordare: "tutta la lunghezza possibile dello schienale deve essere appoggiata al sedile, anche con il volante regolato all'estremo".